TA-Tronic
Teste con bilanciatura automatica per alesare e sfacciare a controllo numerico
Teste con bilanciatura automatica per alesare e sfacciare a controllo numerico, si applicano manualmente e automaticamente con sistemi palettizzati, su alesatrici, centri di lavoro e macchine speciali.
Caratteristiche generali
Il collegamento con il mandrino della macchina utensile avviene mediante un cono per la rotazione del corpo rotante e una flangia per il fissaggio del corpo fisso sulla parte fissa della macchina. Per operazioni poco gravose è possibile usare un semplice perno anti rotazione.
Per il comando delle teste TA-Tronic esistono due possibilità:
- Prevedere il collegamento diretto all’asse “U” del controllo numerico della macchina utensile che permette lavorazioni di alesatura, sfacciatura interna, esterna e sottosquadra, tornitura interna ed esterna, canalini, spirali fonografiche, filettature e alesature coniche, alesature coniche anche variabili, raggiature concave e convesse mediante l’interpolazione con gli altri assi
- Con il posizionatore U-CONTROL con REMOTE-CONTROL wireless. Il posizionatore può essere collegato alle funzioni M del controllo della macchina per ricevere segnali di start delle varie operazioni programmate sul REMOTE-CONTROL. Questa soluzione permette lavorazioni di alesatura, sfacciatura interna, esterna e sottosquadra, tornitura interna ed esterna, canalini, spirali fonografiche, filettature e alesature coniche ma non è possibile eseguire lavorazioni sferiche.